LOR_NUOVA BIBLIOTECA LORENTEGGIO

L’impostazione progettuale è derivata da valutazioni urbanistiche e architettoniche che mirano a realizzare un edificio di impostazione contemporanea, una rottura all’interno del sistema urbano di Lorenteggio, una volumetria legata
alla tettonica del paesaggio e alla forza dei flussi che l’hanno modellata. La nuova biblioteca presenta caratteri architettonici tali da renderne immediatamente percepibile il carattere pubblico e la forza istituzionale dell’intervento, linee decise che creano spazi aperti e raccolti, aree pedonali e luoghi verdi da attraversare.

Nuovi luoghi fruibili dalla cittadinanza, attraverso un nuovo disegno dei percorsi all’interno del parco e all’ipotesi della graduale rottura dei cortili degli edifici residenziali confinanti, oggi solo enclave private.
La volumetria e la piazza costituiscono un legame con il tessuto circostante, dagli edifici pubblici esistenti, agli
spazi dedicati al gioco e alla socialità, diventando il nuovo fulcro di Lorenteggio, con spazi e percorsi aperti a diverse iniziative della comunità locale.

La posizione spaziale e l’organizzazione funzionale creano continuità tra la piazza e la biblioteca, centro dei coni prospettici della principale via ciclopedonale diventando il nuovo landmark di Lorenteggio
Dall’esterno la semplicità architettonica rende l’intervento di facile comprensione, la piazza e l’area giochi sono l’invito a rendere questo luogo vitale e fruibile alla cittadinanza.

Il progetto entra così a far parte dei luoghi di appartenenza legandosi alle preesistenze, estendendo la dotazione di servizi pubblici e accrescendo il livello di qualità di vita dei residenti.

LOCATION

CLIENT

YEAR

PROGRAM

PROJECT ARCHITECT

TEAM

LORENTEGGIO MILANO, ITALY 

 

COMUNE DI MILANO

2018

LIBRARY

MATTEO ASCANI

MARA MAZZANTI

DAVIDE DE CECCO

ELEONORA BIGELLI

AMA_LOR_BIBLIOTECA LORENTEGGIO_15
AMA_LOR_BIBLIOTECA LORENTEGGIO_15
AMA_LOR_BIBLIOTECA LORENTEGGIO_01
AMA_LOR_BIBLIOTECA LORENTEGGIO_01
AMA_LOR_BIBLIOTECA LORENTEGGIO_02
AMA_LOR_BIBLIOTECA LORENTEGGIO_02
AMA_LOR_BIBLIOTECA LORENTEGGIO_03
AMA_LOR_BIBLIOTECA LORENTEGGIO_03
AMA_LOR_BIBLIOTECA LORENTEGGIO_04
AMA_LOR_BIBLIOTECA LORENTEGGIO_04