top of page

HTBT_HOW TO BE TOGETHER

1637310933831.jpg

“How to be together” è un esperimento artistico pilota nato in collaborazione con cinque eccellenze formative internazionali, DAS Theatre di Amsterdam, Kask Conservatorium di Ghent, DAMU di Praga, La Manufacture di Losanna e IUAV di Venezia e iscritto nel progetto internazionale BEPART art beyond participation finanziato dal programma Creative Europe: si tratta di un'installazione artistica temporanea che ha ospitato una residenza collettiva per 50 artisti che hanno risposto ad una call internazionale.

Materiali riciclati da vecchie scenografie, riorganizzati in nuove forme. Un intervento puntuale che non incide sul territorio, ma si appoggia senza creare scavi con piattaforme o elementi sospesi nelle alberature.
L’Eco Villaggio di “How to be together” è una installazione artistica in cui hanno vissuto i performers durante il periodo del Festival. E' stata creata una zona ristoro in cui mangiare e preparare i pasti, una zona protetta in cui riporre i propri effetti ed è stata attrezzata un’area in cui gli artisti hanno lavorato quotidianamente dividendosi in gruppi, su 5 installazioni - meeting point - per condividere i vari momenti della giornata.

La zona notte invece è realizzata sfruttando un declivio naturale in cui sono state costruite delle piattaforme su cui poter appoggiare le tende degli artisti. Le piattaforme saranno modulari e, viste le dimensioni contenute, saranno facilmente ricollocabili altrove, anche in spazi indoor.

Sono stati utilizzati materiali molto semplici, riciclati da vecchie scenografie o precedenti installazioni; se nuovi, saranno facilmente riutilizzabili nella costruzione dei palchi e delle future scenografie, o semplicemente ricollocate mantendo la stessa funzione.

LOCATION

CLIENT

YEAR

PROGRAM

PROJECT ARCHITECT

COLLABORATORS

SANTARCANGELO, ITALY 

 

SANTARCANGELO DEI TEATRI

2021

ECO VILLAGGIO

AMA | MATTEO ASCANI

SILVIA CERIGIONI

GIANLUCA BALDELLI

bottom of page